Regolamento Interno
1- LA RESIDENZA
La residenza ha sede in Via Anguillarese 40, Anguillara Sabazia: il complesso si trova in una zona centrale, nelle immediate vicinanze del centro storico, il che consente una perfetta integrazione degli ospiti con la vita sociale e culturale della comunità locale.
La Comunità Insieme è una struttura a ciclo residenziale che, presta servizio socio- assistenziali finalizzati al mantenimento ed al recupero dei livelli di autonomia delle persone anziane ed al sostegno della famiglia, sulla base di un piano personalizzato.
La Comunità Insieme è una struttura consistente in un nucleo di convivenza a carattere comunitario, caratterizzate dalla flessibilità organizzativa.
In tale struttura sono assicurate prestazioni alberghiere, con la collaborazione degli ospiti stessi, ove possibile, nonché interventi di sostegno e di sviluppo di abilità individuali che consentano lo svolgimento autonomo delle basilari attività della vita quotidiana.
La Comunità Insieme inoltre promuove forme di integrazione sociale e di utilizzazione di tutti i servizi presenti nel territorio, nell’ambito del piano personalizzato di assistenza predisposto per ogni ospite, sopperendo alle difficoltà che l’ospite stesso incontrerebbe nel provvedervi con la sola propria iniziativa.
2- LE FINALITA’ DELLA STRUTTURA
La Comunità Insieme è una struttura residenziale, che risponde alle esigenze dei cittadini anziani autosufficienti o parzialmente non autosufficienti. In particolare persegue le seguenti finalità:
• fornire assistenza quotidiana con soddisfacimento delle esigenze di vita;
• sostituire o integrare l'azione della famiglia e del contesto di appartenenza;
• favorire il recupero della persona rallentando il naturale degrado psico-fisico;
• migliorare la qualità della vita delle persone;
• migliorare la vita di relazione e creare nuove opportunità di socializzazione;
• promuovere iniziative di integrazione della comunità e dei suoi ospiti con il territorio;
• evitare forme di discriminazione ed emarginazione.
La Comunità Insieme garantisce agli ospiti assistenza continua e qualificata, evitando ogni forma di disadattamento e di emarginazione, consentendo agli ospiti stessi di mantenere vivo il senso della propria personalità, e la loro autonomia come protagonisti della vita che si svolge all'interno e all'esterno della Comunità.
Uno degli scopi di Insieme è di favorire l’integrazione tra gli ospiti attraverso attività di gruppo assistite da specialisti e proponendo loro una vita di relazione anche esterna, all’interno della comunità, favorendo l’aggregazione sociale anche con persone anziane (e non) che non soggiornano nella struttura.
3- METODOLOGIA OPERATIVA E GESTIONALE
L’accoglienza nella struttura, che offre prestazioni socio-assistenziali per anziani, è determinata in base ai bisogni dell’anziano stesso.
Gli ospiti anziani sono accolti presso la Comunità Insieme secondo le seguenti modalità:
- su richiesta personale e/o dei familiari,
Per ogni anziano ammesso nella struttura, verrà elaborato un progetto di assistenza contenente anche i dati relativi al suo stato di benessere psicofisico.
Tutti gli atti relativi alla presa in carico, e il conseguente piano personalizzato individuale di assistenza, elaborato dall’equipe della struttura, sono inseriti nella cartella personale dell’ospite.
Alle persone anziane accolte nella Comunità Insieme, sono assicurati i servizi e le prestazioni seguenti:
• alloggio, vitto e servizi generali (lavanderia, stireria, pulizie generali);
• servizi specifici a carattere socio-assistenziale consistenti in un aiuto integrato di tipo domestico, sociale, igienico-sanitario, personale ed ambientale;
• utilizzazione di tutti i servizi del territorio;
• interventi di sostegno e di sviluppo di abilità individuali che favoriscano l’espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane;
• azioni finalizzate all’acquisizione ed al mantenimento delle abilità fisiche, cognitive e relazionali e dell’autonomia personale;
• azioni culturali, formative e/o ricreative, di gruppo ed individuali, tendenti a promuovere forme di integrazione sociale;
• assistenza tutelare diurna e notturna;
• attività psicoeducazionali con educatori e assistenti sociali esperti che favoriscono il benessere della persona ;
• attività di supporto psicologico e di sviluppo e mantenimento delle capacità residue ;
L’organizzazione della Comunità Insieme prevede il rispetto delle esigenze di ciascun anziano residente e l’attuazione di modalità che contemperino sia iniziative di tipo autonomo sia attività comuni proposte dagli operatori, anche riferite ad eventi della vita quotidiana (spesa, preparazione dei pasti, ecc.), in quest’ottica l’anziano può percepirsi come membro della comunità e non soltanto come ospite di una struttura.
Tutti i servizi e le prestazioni concorrono a favorire l’autonomia personale dell’anziano, nel contesto di vita collettiva nel quale è inserito con l’obiettivo di ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione, nel rispetto della sua autodeterminazione.
Il funzionamento della struttura è garantito per l’intero arco dell’anno.
Per ogni ospite anziano accolto nella Comunità Insieme sarà predisposto un piano personalizzato di assistenza, che indichi in particolare gli obiettivi da raggiungere, i contenuti e le modalità degli interventi, finalizzati al mantenimento ed al recupero delle capacità fisiche, cognitive, relazionali e dell’autonomia personale in coerenza con il progetto globale della struttura stessa.
Il piano personalizzato di assistenza sarà predisposto sulla base degli elementi desunti dal progetto di assistenza, relativo alla presa in carico del singolo ospite, fornito dal rapporto diretto e personale con l’anziano, dai colloqui con la famiglia d’origine e/o con il gruppo sociale di appartenenza e dalle informazioni provenienti dagli operatori territoriali eventualmente coinvolti nel caso.
Il piano personalizzato di assistenza, sarà elaborato entro e non oltre i quindici giorni successivi all’ammissione dell’ospite nella struttura; sarà redatto dall’équipe degli operatori della struttura, nell’ottica di una lettura globale dei bisogni dell’ospite ed indicherà anche i tempi di attuazione degli interventi e gli obiettivi da raggiungere, la tipologia e l’intensità della risposta assistenziale, le singole professionalità coinvolte nella sua attuazione e i compiti specifici del personale impegnato e la loro azione, le prestazioni socio-assistenziali che la struttura fornisce ed ogni altro intervento necessario a conseguire i risultati attesi, il sistema di verifica, nonché i criteri di informazione e coinvolgimento dell’anziano e del nucleo familiare di origine.
In ogni piano personalizzato di assistenza è indicato il referente responsabile della sua attuazione.
Ogni informazione contenuta nel piano personalizzato di assistenza è regolarmente aggiornata e verificata, in modo tale da seguire l’evoluzione delle condizioni dell’ospite nel tempo.
Lo stato di salute dell’anziano è verificato periodicamente dal medico di famiglia, in modo tale da seguire l’evoluzione delle condizioni dell’ospite nel tempo ai fini di monitorare il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel piano personalizzato di assistenza attuato all’interno della struttura stessa.
La Comunità Insieme inoltre comunica nel tempo all’ospite, ove possibile, ai familiari, ed agli operatori territoriali coinvolti, l’andamento del piano personalizzato di assistenza.
4- CARATTERISTICHE TECNICO STRUTTURALI
La residenza è situata nel centro di Anguillara Sabazia in una villa, circondata da un ampio giardino.
La comunità ha una capacità recettiva di 12 posti letto, suddivisa in sei stanze con bagno personale tutte distribuite al piano terra. La struttura è dotata di un ampio salone per l’accoglienza e le attività ricreative, un salone adibito ai pasti e una ampia veranda esterna.
5- DESTINATARI IN RIFERIMENTO ALLA SPECIFICA TIPOLOGIA DI STRUTTURA
La Comunità Alloggio Insieme può accogliere anziani singoli o in coppia, purché autosufficienti o parzialmente non autosufficienti.
6- I SERVIZI EROGATI DALLA STRUTTURA
Il servizio della Comunità Insieme comprende le seguenti prestazioni:
A. Tutela diurna e notturna;
B. Assistenza alberghiera comprensiva di alloggio, vitto e biancheria;
C. Servizio di lavanderia e di guardaroba, anche relativo ai capi personali degli ospiti;
D. Assistenza ed aiuto nell'espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane;
E. Attività ricreative , di socializzazione e riabilitative adeguate alle caratteristiche degli anziani, tese al mantenimento delle relazioni con l'esterno, con i familiari, il gruppo amicale e con i gruppi di volontariato locale, volte a favorire l'espressione di capacità affettivo – relazionali;
F. Possibilità di integrazione sociale, attivando opportunità di rapportarsi all'ambiente esterno.
Il servizio viene erogato tutti i giorni, 24 ore su 24.
Agli ospiti vengono garantite le prestazioni assistenziali e sanitarie previste dalla normativa specifica, oltre alle prestazioni alberghiere necessarie a garantire il diritto alla residenzialità.
I servizi sotto elencati, garantiti da personale formato seguendo l'orientamento socio assistenziale, divengono parte integrante del contratto di residenza e ospitalità, e prendono la definizione di:
• Servizio socio assistenziale;
• Servizio di ristorazione;
• Servizio pulizia-igienizzazione-sanificazione-disinfestazione;
• Servizio lavanderia e guardaroba, anche relativo ai capi personali degli ospiti;
• Servizio di assistenza medica ed infermieristica.
• Servizio di assistenza religiosa qualora sia richiesta dall’ospite.
7- ORGANIZZAZIONE OPERATIVA E GESTIONALE
Servizio socio assistenziale:
Le prestazioni di assistenza alla persona si esplicano attraverso tutte quelle attività di aiuto alla per la riacquisizione progressiva o il mantenimento di autonomia e autogestione; consistono nella cura della persona e igiene personale, nell’aiuto nelle attività quotidiane, nella vigilanza e stimolazione continua delle capacità residue, sia cognitive che della memoria, nella cura dell' ambiente di vita.
Le prestazioni educative e rieducative, nonché riabilitative sono relative alla stesura, all’attuazione ed alla verifica dei piani individualizzati, a partire dall’osservazione e rilevazione delle capacità residue, degli interessi e delle attitudini personali del soggetto. Sono costantemente monitorate, valutate, proposte e dopo averle sperimentate con l’utente modificate laddove necessario.
Le attività sono articolate in spazi legati a funzioni specifiche e svolte in relazione alla gestione della giornata presso la struttura e a momenti socializzanti e ricreativi esterni.
Le attività ricreative, educative, di socializzazione e psicologiche sono svolte con personale specializzato e comprendono:
Psicoterapia e sostegno psicologico, Training di Empowerment cognitivo e della memoria, Terapia con la musica Cine-terapia, Arte-terapia, Psico-educazione, Yoga e Psicomotricità.
Servizio di ristorazione:
La Comunità garantisce in base alle normali esigenze degli utenti (Dieta personalizzata) accolti presso la Comunità Insieme, il servizio di ristorazione avente per oggetto:
a) la preparazione, fornitura e somministrazione di:
- prime colazioni - pranzi - merende - cene
L'orario di somministrazione dei pasti viene stabilito tenendo conto delle abitudini di vita degli ospiti, compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio
Servizio di pulizia-igienizzazione-sanificazione-disinfestazione:
La struttura garantisce un'adeguata pulizia dei locali giornaliera e precisamente:
a) spazzatura e lavaggio dei pavimenti, relativamente alle stanze, ai bagni delle stanze e ai bagni comuni, alla cucina e alle parti comuni tutte;
b) spolveratura degli arredi, degli oggetti, nonché di qualsiasi tipo di superficie soggetta a depositi di polvere;
c) lavaggio e disinfezione con detergente sanificante dei servizi igienici sanitari, accessori, ecc.);
d) ripristino carta igienica, sapone;
e) vuotatura cestini, portarifiuti, evacuazione di tutto il materiale di risulta;
f) igienizzazione della attrezzatura utilizzata per preparazione pasti (cucine, piani lavoro, lavandini e quant'altro). La struttura garantisce un'adeguata pulizia dei locali della struttura a cadenza settimanale relativamente a: terrazze-balconi-davanzali-esterni-ripostigli-vetri-telai-infissi-apparecchi di illuminazione-aspirazione polvere poltrone e divani-etc.
Per quanto riguarda il servizio di lavanderia e guardaroba:
Il presente Servizio ha per oggetto: fornitura, lavaggio, stiratura e piegatura di biancheria piana.
Per biancheria piana si intende lenzuola, federe, asciugamani, tovaglie, tovaglioli, tende. Pulizia ed igienizzazione dei materassi e dei cuscini, con modalità e tempi rispondenti a garantire il massimo rispetto delle norme igieniche e la buona conservazione dei medesimi.
Fornitura del servizio di lavanderia e guardaroba degli effetti personali degli ospiti che vivono nella Comunità Insieme.
Servizio di assistenza medica ed infermieristica:
la struttura garantisce la presenza in struttura di un medico di base convenzionato all’occorrenza. Il medico convenzionato è a disposizione gratuitamente per gli Ospiti a cui sono affidate le cure in quanto loro medico di base del Servizio Sanitario Locale. L'assistenza infermieristica è a disposizione degli ospiti per medicazioni, iniezioni, prelievi o altri interventi, in base al servizio sanitario locale.
GLI ORARI DELLA GIORNATA TIPO IN STRUTTURA
h 6,30-8,30 (sveglia, igiene personale o bagno, trasferimento in sala da pranzo per la colazione)
h 7,00-9,00 (colazione ed eventuale terapia)
h 9,00-12,00 (eventuali attività sanitarie di riabilitazione, attività ludiche scelte dagli ospiti in base alla propria volontà, cambio dei presidi di incontinenza)
h 12,00-13,30 ( pranzo ed eventuale terapia)
h 13,30-15,00 (eventuale riposo pomeridiano)
h 15,00-18,00 (alzata, cambio dei presidi di incontinenza, distribuzione merenda, eventuali attività sanitarie di riabilitazione, attività ludiche scelte dall’ ospite in base alla propria volontà)
h 18,00-19,00 (cena ed eventuale terapia)
h 19,00-22,00 (lavaggio denti o eventuali protesi , cambio presidi di incontinenza, distribuzione camomilla se desiderata dagli ospiti e messa a letto)
h 22,00-6,30 (sorveglianza notturna ed eventuali cambi)
8- FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI IN STRUTTURA
Nella Comunità Insieme prestano servizio operatori qualificati e con alto livello di professionalità. L’organico del personale, in misura e con le professionalità previste dalle vigenti normative regionali, è stato integrato al fine di rispondere alle reali necessità degli ospiti.
Nella struttura operano le seguenti figure professionali:
N. 1 Responsabile
N. 1 Coordinatore
N. 1 Psicologo/Psicoterapeuta un giorno a settimana
N. 1 Educatore professionale un giorno a settimana
N. 1 Assistente sociale un giorno a settimana
N. 1 Cuoca
N. 6 operatori socio sanitari (è assicurata la presenza presso la struttura di due operatori per turno)
Medico di base all’occorrenza
Fisioterapista all’occorrenza in caso di bisogno su richiesta dell’ospite
Parrucchiera-Barbiere su richiesta
Podologo su richiesta
Tutte queste figure cooperano insieme, in modo da erogare la miglior assistenza sanitaria e relazionale agli ospiti presenti in struttura.
9- MODALITA’ DI COORDINAMENTO CON LA RETE DEI SERVIZI DEL TERRITORIO
La Comunità Insieme attribuisce particolare importanza al mantenimento dei rapporti con i familiari e la comunità locale dell’utente.
L’ospite è libero di ricevere visite da parenti, amici e conoscenti nei locali della struttura.
Durante le ore di visita, l’ospite può uscire accompagnato con i suoi visitatori, previa autorizzazione dei familiari e dei responsabili del centro.
La Comunità Insieme garantisce strumenti di tutela nei confronti dei propri ospiti, ricercando e promuovendo la loro collaborazione assieme a quella dei parenti (o loro rappresentanti e di chiunque altro possa dare indicazioni utili al miglioramento del servizio offerto).
Il Responsabile è a disposizione di ogni ospite e suo familiare, per eventuali reclami, proposte, indicazioni o semplici chiarimenti.
Al fine di impostare il progetto di vita degli ospiti in modo condiviso e integrare le informazione necessarie a garantire loro il maggior benessere, sono previsti periodicamente incontri con i familiari sui contenuti dei progetti individuali e sul livello di soddisfazione.
La Comunità Insieme è all’interno di una villetta nel centro del paese, ed ha una localizzazione che permette l’integrazione quotidiana con gli altri cittadini. La vicinanza del supermercato, di numerosi luoghi di incontro come bar, negozi, giardini pubblici, consente agli ospiti di sentirsi all’interno di una comunità più vasta e di svolgere attività consuete con altre persone.
10- DOCUMENTAZIONE
La Comunità Insieme, nel rispetto della normativa vigente sulla tutela e trattamento dei dati personali, redige una documentazione costantemente aggiornata che comprende:
- registro delle presenze degli ospiti;
- cartella personale per ogni singolo ospite, contenente i dati personali, amministrativi, sociali e sanitari, nonché il piano personalizzato di assistenza e le relative valutazioni periodiche;
- registro delle presenze del personale con le indicazioni delle mansioni svolte e dei turni di lavoro;
- quaderno per le consegne giornaliere;
- tabella dietetica, autorizzata dalla competente struttura della ASL secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
Il corso è rivolto a italiani e stranieri con buona conoscenza della lingua italiana che intendano acquisire gli strumenti utili sia per svolgere la professione di badante o per assistere un familiare... leggi tutto...
La memoria di lavoro è quella che risente maggiormente dell'avanzare dell'età. Questo sistema di memoria, determinante per il ruolo che occupa in varie attività quotidiane, permette di elaborare e mantenere... leggi tutto...
La Psicoterapia per la Terza Età è rivolta alle persone anziane in condizione di disagio psicologico o che necessitano di un intervento di riabilitazione cognitiva. Normalmente si considera la terza età come una fase... leggi tutto...