Psicoterapia dell'Anziano e sostegno psicologico

La Psicoterapia per la Terza Età è rivolta alle persone anziane in condizione di disagio psicologico o che necessitano di un intervento di riabilitazione cognitiva.

Normalmente si considera la terza età come una fase di vita “di declino” ma questo risulta solo parzialmente vero, in quanto recenti ricerche hanno dimostrato che anche soggetti in età avanzata sono considerati capaci di nuovi apprendimenti e dotati di possibilità evolutive.

Il pensionamento e la conseguente perdita del ruolo sociale, i lutti, le malattie e la perdita di autonomia, o la consapevolezza dell’avvicinarsi della fine della propria vita, sono alcune delle situazioni tipiche in cui l’anziano si imbatte in questa delicata fase di vita.

Le conseguenze in termini di depressione, disagio relazionale e sociale, o di ansia, possono diventare importanti.

L’intervento psicoterapeutico e quello riabilitativo possono aiutare l’anziano a gestire le sue emozioni in risposta agli eventi, o a stimolare le sue capacità residue, ottenendo, così, una visione della sua vita diversa e più appagante.

Nella pratica psicoterapeutica con gli anziani vengono utilizzati interventi terapeutici e riabilitativi individuali e in gruppo, quali: psicoterapia Rideterminativa, terapia di Orientamento alla Realtà (ROT), terapia della Reminescenza, Memory Training, training di Empowerment Cognitivo, terapia di Rimotivazione, terapia di Validazione, tecniche di rilassamento, Musicoterapia, Training Psicosensoriale, Pet Therapy.

Tra le attività psicologiche è compresa anche la psicodiagnosi, e per far questo vengono utilizzati strumenti neuropsicologici e questionari psicodiagnostici.

Training di Empowerment cognitivo

Diverse recenti ricerche hanno dimostrato che è possibile contrastare il calo delle prestazioni mnestiche associato al normale processo di invecchiamento, attraverso l'insegnamento di strategie di memoria.

La capacità di portare avanti con successo i compiti cognitivi porta a un miglioramento della fiducia in sé e, quindi, dell'autostima, con ovvie ricadute sulla salute mentale e fisica.

Questo training ha l'obiettivo di potenziare la memoria e le abilità cognitive ad essa collegate (come l'attenzione e la concentrazione) e si avvale di una prospettiva metacognitiva secondo la quale le modificazioni del funzionamento cognitivo dovute all'età sono influenzate anche dall'atteggiamento che la persona ha verso a propria memoria. infatti, gli anziani (ma anche le persone in genere) hanno un atteggiamento inappropriato verso i propri processi di memoria ed errate credenze sul funzionamento della propria mente nella terza età.

Questo causa inadeguatezza nell'utilizzo delle strategie di memoria. In questo training si interviene, dunque, sia su aspetti metacognitivi ed emotivo-motivazionali sia su aspetti strettamente legati ai meccanismi cognitivi.

La memoria di lavoro è quella che risente maggiormente dell'avanzare dell'età. Questo sistema di memoria, determinante per il ruolo che occupa in varie attività quotidiane, permette di elaborare e mantenere... leggi tutto...

Il corso è rivolto a italiani e stranieri con buona conoscenza della lingua italiana che intendano acquisire gli strumenti utili sia per svolgere la professione di badante o per assistere un familiare... leggi tutto...

Richiedi info per il tuo evento

privacy*