Esercizi di Psicomotricita'
Gli obiettivi delle attività proposte sono in primis l’intrattenimento e la stimolazione a vari livelli; sarebbe a dire favorire l’autonomia dell’anziano, far sì che il gruppo sia una risorsa sollecitando la condivisione e l’incontro, prevenire sindromi depressive implementando le capacità residuali.
Il nostro Staff multidisciplinare propone con regolarità le seguenti attività:
Esercizi di Psicomotricita' :
la cui finalità consiste nel diversificare gli schemi motori corporei, rendere la respirazione consapevole, stimolare la concentrazione tramite la visualizzazione delle sequenza eseguite; esercitare la resistenza e la consapevolezza corporea;
incrementare il coordinamento ed l’orientamento spaziale; tonificare ed energizzare il sistema nervoso.
Giochi Enigmistici :
(da eseguire in gruppo), i quali esercitano memoria, vista, linguaggio e concentrazione; stimolano il confronto, la cooperazione e la capacità di problem solving; allenano la capacità di denominazione degli oggetti e l’attenzione.
Attivita' ludiche con giochi da tavola, carte, palla e puzzle :
stimolano attenzione, strategia, riflessi, memoria, vista, percezione visiva ed integrazione visuo-motoria.
Laboratori artistico-creativi :
per stimolare la creatività, le capacità manuali, allenare la concentrazione e l’immaginazione; costituiscono una significativa esperienza sensoriale.
Laboratorio di sartoria e lavorazione filati :
stimola la creatività, il pensiero progettuale, le capacità manuali, allena la concentrazione e l’immaginazione (inoltre, lavorare a maglia o all’uncinetto riporta alla memoria abitudini ed abilità passate)
Lettura condivisa di riviste, articoli di giornale selezionati, testi narrativi :
questa attività è utile all’ideazione, l’immaginazione, l’espressione, la capacità critica, il confronto, l’ascolto e l’orientamento.
Giardinaggio :
in vaso-cultura per facilitare l’autonomia di movimento e gestione per l’anziano, stimola l’autonomia; stimola i sensi; abilita i processi mnemonici; rafforza l’interesse e predispone alla socializzazione; allena la manipolazione; esercita l’orientamento spazio-temporale; migliora il tono dell’umore; responsabilizza l’anziano rispetto alla cura delle piante.
Cineforum :
stimola i sensi, migliora il tono dell’umore, coinvolge emotivamente innescando connessioni psichiche, stabilisce uno spazio di confronto ed incontro; apre possibilità narrative.
La Psicoterapia per la Terza Età è rivolta alle persone anziane in condizione di disagio psicologico o che necessitano di un intervento di riabilitazione cognitiva. Normalmente si considera la terza età come una fase... leggi tutto...
La memoria di lavoro è quella che risente maggiormente dell'avanzare dell'età. Questo sistema di memoria, determinante per il ruolo che occupa in varie attività quotidiane, permette di elaborare e mantenere... leggi tutto